LABORATORIO CLINICO 2020.
LA RELAZIONE TERAPEUTICA:
I FATTORI ASPECIFICI NEI DIVERSI QUADRI CLINICI

Il LABORATORIO è rivolto agli psicoterapeuti appena usciti dalla varie scuole di specializzazione, agli psicoterapeuti esperti, agli specializzandi per fornire e affinare competenze nella relazione terapeutica.
Gli studi sull’efficacia della psicoterapia mostrano sempre più come un buon inquadramento diagnostico che utilizza strumenti vicini all’esperienza concreta del paziente e del clinico, costituisca una degli elementi utile ed imprescindibile per pianificare un trattamento. Motivo per cui il primo incontro sarà dedicato ad un’analisi approfondita dell’impianto teorico della seconda edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) dando la parola ad uno dei suoi curatori, il Professor Vittorio Lingiardi
Successivamente, nelle altre cinque giornate, “impareremo” come la relazione terapeutica e l’alleanza terapeutica siano fattori che curano e lo strumento modulare dove le varie tecniche possono trovare casa. Riferendoci al pensiero teorico di Giovanni Liotti, consideriamo quindi la relazione tra paziente e terapeuta l’elemento centrale del processo terapeutico.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO FORMATIVO
Sviluppare competenze come “operatori della relazione terapeutica” in un’ottica di integrazione ed arricchimento teorico e esperienziale.
Area di competenza ECM: Competenze di processo relazionali/comunicative.

METODOLOGIA
Il laboratorio alterna didattica frontale ed esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che si avvale di presentazioni video, si alterneranno numerosi momenti di role-playing, esercitazione e analisi e supervisione di casi clinici portati dai partecipanti stessi per la comprensione e sperimentazione dei meccanismi di rottura e riparazione nell’alleanza terapeutica.

PROGRAMMI
La proposta si articola in 6 eventi formativi annuali di 7 ore per un totale di 42 ore con verifica finale per usufruire di 50 CREDITI FORMATIVI.

IL CALENDARIO
L’orario previsto è 9.30-13 e 14,30 – 18.30

Primo incontro il 23/04
LA DIAGNOSI E LA CENTRALITÀ DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA CON IL PAZIENTE. IL MANUALE PDM-2
Il PDM-2 rappresenta il primo tentativo sistematico di fondare la diagnosi dei disturbi psichici su teorie e modelli clinici psicodinamici. Un’opera capace di dialogare con tutte le scienze psicologiche e le tecniche terapeutiche, in particolare la teoria dell’attaccamento, la psicologia cognitiva e le neuroscienze.
Docente Prof. VITTORIO LINGIARDI

LA RELAZIONE TERAPEUTICA e I FATTORI ASPECIFICI NEI DIVERSI QUADRI CLINICI
Secondo incontro il 16/05
Terzo incontro 13/06
Quarto incontro il 12/09
Quinto incontro il 17/10
Sesto incontro il 07/11

Docenti: BENEDETTO FARINA, FABIO MONTICELLI, CARMELO LA MELA, LINDA TARANTINO, STEFANO LUCARELLI.
Sarà possibile spostare, previo avviso con largo anticipo, la data di una giornata di sabato all’interno dello stesso mese.

Il laboratorio è a numero chiuso e partirà solo all’esaurimento dei posti disponibili.
Nel caso in cui L’Associazione Chirone sia responsabile dell’annullamento del corso si impegna a restituire interamente la quota versata dagli iscritti. E’ questo il caso di corsi annullati per indisponibilità dei docenti, mancato raggiungimento del numero minimo per l’attivazione, o pagamenti pervenuti a iscrizioni già complete.
Nessun rimborso è previsto in caso di assenza/ritiro dal corso.
In caso di seria impossibilità sopraggiunta da parte dell’iscritto entro 10 giorni dall’inizio del corso verrà valutata la restituzione della somma versata decurtata del 50%.

APPRENDI DA CHI SA

Fabio Monticelli

Vittorio Lingiardi

Dott.ssa
Linda Tarantino

Carmelo la Mela

Benedetto Farina

Stefano Lucarelli

I PREZZI

Sei interessato al Seminario? Iscriviti ora!

SEMINARI DI PSICOLOGIA 2020

CON ECM

SEMINARI DI PSICOLOGIA 2020

SENZA ECM

SOLO GIORNATA CON VITTORIO LINGIARDI

SENZA ECM

In offerta fino al 30 Marzo

Puoi pagare con carta di credito e PayPal

Per la sicurezza dei tuoi dati, gli ordini sono effettuati con connessioni sicure

DOVE SI SVOLGERANNO I SEMINARI

Palazzo Grifoni
Sala Torello Pierazzi
Piazza Grifoni, 11
56028 San Miniato PI

CHI ACCREDITA IL SEMINARIO?

Provider ECM
Formazione USL Toscana Centro

Segreteria Scientifica e Organizzativa
Associazione Chirone
Dottoressa Giuditta Martelli
Piazza Guido Rossa,15
56024 San Miniato PI

CON IL PATROCINIO DI:

ENPAP – ENTE NAZIONALE PREVIDENZA PSICOLOGI

COMUNE SAN MINIATO

USL TOSCANA CENTRO

FONDAZIONE SAN MINIATO

Hai dei dubbi o delle perplessità?