LABORATORIO CLINICO 2020 – 7 Giornate

Svuota
COD: N/A Categoria:

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO FORMATIVO
Sviluppare competenze come “operatori della relazione terapeutica” in un’ottica di integrazione ed arricchimento teorico e esperienziale.
Area di competenza ECM: Competenze di processo relazionali/comunicative

METODOLOGIA
Il laboratorio alterna didattica frontale ed esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che si avvale di presentazioni video, si alterneranno numerosi momenti di role-playing, esercitazione e analisi e supervisione di casi clinici portati dai partecipanti stessi per la comprensione e sperimentazione dei meccanismi di rottura e riparazione nell’alleanza terapeutica.

PROGRAMMI
La proposta si articola in 6 eventi formativi annuali di 7 ore per un totale di 42 ore con verifica finale per usufruire di 50 CREDITI FORMATIVI.

IL CALENDARIO
L’orario previsto è 9.30-13 e 14,30 – 18.30

Primo incontro il 23/04
LA DIAGNOSI E LA CENTRALITÀ DELLA RELAZIONE TERAPEUTICA CON IL PAZIENTE. IL MANUALE PDM-2
Il PDM-2 rappresenta il primo tentativo sistematico di fondare la diagnosi dei disturbi psichici su teorie e modelli clinici psicodinamici. Un’opera capace di dialogare con tutte le scienze psicologiche e le tecniche terapeutiche, in particolare la teoria dell’attaccamento, la psicologia cognitiva e le neuroscienze.
Docente Prof. VITTORIO LINGIARDI

LA RELAZIONE TERAPEUTICA e I FATTORI ASPECIFICI NEI DIVERSI QUADRI CLINICI
Secondo incontro il 16/05
Terzo incontro 13/06
Quarto incontro il 12/09
Quinto incontro il 17/10
Sesto incontro il 07/11

Docenti: BENEDETTO FARINA, FABIO MONTICELLI, CARMELO LA MELA, LINDA TARANTINO, STEFANO LUCARELLI.
Sarà possibile spostare, previo avviso con largo anticipo, la data di una giornata di sabato all’interno dello stesso mese.

Il laboratorio è a numero chiuso e partirà solo all’esaurimento dei posti disponibili.
Nel caso in cui L’Associazione Chirone sia responsabile dell’annullamento del corso si impegna a restituire interamente la quota versata dagli iscritti. E’ questo il caso di corsi annullati per indisponibilità dei docenti, mancato raggiungimento del numero minimo per l’attivazione, o pagamenti pervenuti a iscrizioni già complete.

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza/ritiro dal corso.
In caso di seria impossibilità sopraggiunta da parte dell’iscritto entro 10 giorni dall’inizio del corso verrà valutata la restituzione della somma versata decurtata del 50%.

ECM

Con crediti ECM, Senza crediti ECM