6 Ottobre 2019 – 2^ giornata Seminario di psicologia 2019 – B. Farina

Esaurito

6 Ottobre 2019

Le conseguenze cliniche della disorganizzazione dell’attaccamento e le loro implicazioni terapeutiche
Prof. Benedetto Farina

Secondo i dati della letteratura scientifica più autorevole l’attaccamento disorganizzato (AD) nella primissima infanzia è assimilabile a ciò che è stato definito un trauma relazionale precoce.

Il trauma relazionale precoce è considerato uno dei maggiori fattori di rischio per tutte le patologie psichiche costituendo al tempo stesso un elemento prognostico negativo poiché provoca resistenza al trattamento, indipendentemente dal tipo di disturbo e di terapia applicata.

Lo scopo della lezione è quello di offrire un’introduzione alle conseguenze cliniche dell’AD e del trauma relazionale precoce descrivendo le specifiche difficoltà terapeutiche che esse comportano e tracciando le possibili strategie terapeutiche per affrontale. La lezione prevede la presentazione di materiale clinico diretto e la discussione dei casi clinici presentati.

Si ricorda che, per acquistare il corso è necessaria l’iscrizione a Socio dell’Associazione Chirone, perciò, contestualmente all’acquisto del corso, sarà richiesto il pagamento di 10€ per la tessera annuale.