5 Ottobre 2019 – 1^ giornata Seminario di psicologia 2019 – B. Farina

Esaurito

5 Ottobre 2019

Teoria dell’Attaccamento tra ricerca e clinica
Prof. Benedetto Farina

Verranno richiamati i fondamenti teorici della Teoria dell’Attaccamento nella sua formulazione originaria di John Bowlby e di come questa abbia dato l’avvio al programma di ricerca denominato “Developmental Psychopathology”.

Verranno quindi riassunti i risultati provenienti dagli studi che hanno utilizzato la procedura sperimentale “Strange Situation” e la “Adult Attachment Interview”, illustrando i concetti di memoria procedurale, sviluppo dei Modelli Operativi Interni, operazioni metacognitive.

Per finire, a partire dalla concettualizzazione di Attaccamento Disorganizzato, verrà mostrato come la Teoria dell’Attaccamento abbia influenzato la ricerca clinica, sia nel campo della ricerca dei fattori di rischio psicopatologico, sia nello studio della relazione terapeutica.

Si ricorda che, per acquistare il corso è necessaria l’iscrizione a Socio dell’Associazione Chirone, perciò, contestualmente all’acquisto del corso, sarà richiesto il pagamento di 10€ per la tessera annuale.