19 Ottobre 2019 – Una giornata con F. Monticelli e C. La Mela

Esaurito

19 Ottobre 2019
Ore 9:30 – 13:00

Il monitoraggio della relazione e dell’alleanza terapeutica
Dott. Fabio Monticelli

La comprensione dei propri schemi interpersonali disfunzionali attraverso la narrazione congiunta e la piena elaborazione delle proprie esperienze infantili con le figure significative rappresenta un passaggio necessario, ma di per sé non sufficiente a favorire un concreto cambiamento in terapia.

Tale cambiamento può essere raggiunto, invece, attraverso l’elaborazione congiunta e il superamento dei momenti durante i quali gli schemi interpersonali disfunzionali si presentano in seduta compromettendo l’assetto cooperativo della relazione terapeutica.

A fronte della nota importanza di monitorare la relazione con il paziente, nella pratica clinica i terapeuti mostrano una generica, ma significativa tendenza a trascurare ciò che accade nella relazione terapeutica.
Sarà presentata l’utilità clinica e i principali vantaggi che si possono ottenere mediante un attento monitoraggio della relazione terapeutica attraverso l’identificazione in tempo reale dei sistemi motivazionali interpersonali nel dialogo clinico.

19 Ottobre 2019
Ore 14:00- 18:00

Attaccamento e metacognizione nel trattamento del disturbo borderline
Dott. Carmelo Giovanni La Mela

Il Disturbo Borderline di Personalità è oggetto di molta attenzione nella nosografia psichiatrica e nella psicoterapia contemporanea.
Negli ultimi anni, la ricerca sulla etiologia e il trattamento del disturbo borderline ha identificato nello stretto rapporto tra qualità delle relazioni di attaccamento e sviluppo della metacognizione, o mentalizzazione, un elemento esplicativo potente per la comprensione del nucleo psicopatologico centrale del disturbo stesso e del suo trattamento.

Attualmente, sempre maggiori evidenze sembrano associare il nucleo psicopatologico centrale del disturbo, caratterizzato da una rappresentazione molteplice e non integrata di sé e da una difficoltà a riconoscere e regolare stati mentali problematici ed emozioni intense, ad un percorso evolutivo psicopatologico, che si sviluppa a partire da un contesto di disorganizzazione dell’attaccamento e di alterato sviluppo di abilità metacognitive.
Tra i diversi modelli di comprensione del nucleo psicopatologico e di trattamento, messi a punto nell’ultimo decennio, la Terapia Metacognitiva Interpersonale e il Trattamento basato sulla Mentalizzazione condividono numerosi aspetti teorici ed appaiono sostenuti da iniziali prove di efficacia clinica.

Il seminario presenterà i principali contenuti di questa prospettiva che vede attaccamento e la metacognizione come dispositivi esplicativi nella comprensione del funzionamento psicopatologico e del trattamento del disturbo borderline. Enfatizzando l’attenzione sulla gestione della relazione terapeutica con i pazienti borderline nelle diverse fasi del trattamento e sulle modalità di trattamento delle principali alterazioni metacognitive.

Si ricorda che, per acquistare il corso è necessaria l’iscrizione a Socio dell’Associazione Chirone, perciò, contestualmente all’acquisto del corso, sarà richiesto il pagamento di 10€ per la tessera annuale.