Dall’ANIMA alla MENTE – la ricerca di un nuovo percorso formativo

San Miniato 10 – 11 marzo 2017.

Risulta estremamente difficile presentare e interessare i lettori a un Convegno scientifico che tratta di temi complessi quale come la scientificità della relazione terapeutica, la necessità di una base comune per tutte le Scuole di Specializzazione e formazione in ambito terapeutico.

Forse è più accattivante pensare ad un Convegno, al quale hanno aderito massimi studiosi del comportamento umano, ideato da un gruppo giovane e dinamico che ha costituito una Associazione (Associazione Chirone appunto) che cerca di riflettere e applicare una formazione su logiche diverse da quelle autoreferenziali e fortemente ideologiche, che parlano di integrazione tra diverse teorie che non possono avere conciliazione tra loro.

Oggi, nonostante le scoperte sulla funzionalità della mente portate dalle neuroscienze, si continuano a studiare e a considerare verità, teorie che poco hanno a che vedere con una validazione scientifica, ma che continuano ad essere materie di insegnamento, interventi in corsi di specializzazione, continuano a comparire in saggi e libri in testa alle classifiche di vendita. Tante parole che usiamo abitualmente, tanti concetti e tante teorie (ad esempio il complesso edipico) sono riconosciute come autentiche perché usate e praticate.

Il nostro Convegno si rivolge a tutti quegli studiosi e appassionati che credono alle basi scientifiche della psicologia e ne cercano le connessioni con la clinica, si sentono portatori di una tensione culturale capace di investire sul pensiero che sa cambiare e sperimentare strade diverse.

Siamo consapevoli che questo nostro convegno nasce in un periodo segnato dalla “globalizzazione”, in cui si amplificano aspetti sostanzialmente caratterizzati da contraddizioni e ambiguità, in cui le speranze sono frenate da ansia ed insicurezza. Pure la ricerca scientifica di base e applicata, che ha raggiunto risultati impensabili, alimenta una percezione comune irrealistica di onnipotenza, poi delusa perché non capace di compensare le incertezze esistenziali. Da ciò si diffonde un atteggiamento antiscientifico alimentato da una regressione verso un pensiero di tipo magico che costruisce credenze rassicuranti. A fronte di una maggiore conoscenza della funzionalità del nostro cervello corrisponde spesso una pratica terapeutica fondata su aspetti speculativi, mai supportati da una evidenza scientifica. Nell’era della post-verità è sempre più facile e possibile che fatti obiettivi legati alla ricerca risultino ininfluenti a favore di atteggiamenti dominati dall’emotività.

Il Convegno cerca di portatore un messaggio coerente ai bisogni e se prestiamo attenzione ai titoli degli interventi e delle tavole rotonde, lo scopriamo lineare e pratico nell’indicare un modello concettuale e operativo di “psicoterapia di base” scientificamente fondato, che possa costituire una “base sicura” per chi si dedica alla psicoterapia.

Il Convegno intende porsi come inizio di un percorso formativo nuovo, legato alla necessità di non isolarsi in una scuola psicologica particolare, perché la scienza è un’impresa collettiva e intrecciata, che condivide un’architettura evoluzionistica che attraversa ormai tutte le discipline.

Quel che conta, come sottolinea uno dei relatori, “è trovare spiegazioni plausibili ai comportamenti umani per tentare un intervento efficace, e neuroscienze, evoluzionismo e psicologia animale comparata ci aiutano moltissimo, in questo senso, a scrollarci di dosso quanto di più arcaico e ingiustificato ancora resiste nelle poltrone e nei lettini di così tanti psicoterapeuti”.

22 Maggio 2018

0 Giudizi su "Dall’ANIMA alla MENTE - la ricerca di un nuovo percorso formativo"

Lascia un Messaggio